martedì 9 ottobre 2018

PULI...AMO IL MONDO 2018

Il 29-09-2018 è stata una bellissima giornata poiché abbiamo contribuito a pulire diverse zone del nostro paese. Inizialmente ci siamo recati in piazza dove hanno parlato il sindaco, il parroco e la prof.ssa Masini.



Ci hanno spiegato che questa iniziativa, promossa da Legambiente e accolta dal Comune e dalla Scuola, non si svolge solo a CALVELLO, ma in tutta Italia.
Noi abbiamo presentato un cartellone che avevamo preparato il giorno precedente, al rientro dalla visita allo stabilimento Pellicano Verde.


Il nostro cartellone aveva l'obiettivo di evidenziare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, per conservare la biodiversità e trasmettere alle generazioni che ci seguiranno un mondo pulito e non inquinato.
Successivamente ci è stato consegnato un kit contenente una sorta di gilet, un berretto, un paio di guanti e un sacchetto.


Muniti dell'occorrente, ci siamo messi in cammino.
La nostra prima tappa è stata il parco giochi: qui abbiamo perlustrato le varie zone, ripulendole dall'immondizia e, una volta terminato di pulire, abbiamo goduto di un meritato riposo sedendoci sull’erba e mangiando la nostra merenda.







Successivamente abbiamo ripreso il cammino e ci siamo fermati a ripulire i margini della strada che porta a Contrada Santa Lucia.



É stata un'esperienza educativa che ci ha trasmesso molto senso civico. 



Come abbiamo potuto rilevare dalla quantità di rifiuti che abbiamo raccolto, il nostro paese non è poi cosi tanto sporco. Ciò ci rende molto fieri, perché significa che noi calvellesi ci comportiamo in  maniera civile.
Questa giornata ci ha fatto capire che dobbiamo pensare noi al nostro pianeta, per noi e per le generazioni future che verranno.

Martina Calcagno

550 × 364
Michela Mazzini
Annalisa Vitacca
Maria Zuardi






Nessun commento:

Posta un commento